Hotel Marinedda: un raffinato resort nel nord della Sardegna

Hotel Marinedda: un raffinato resort nel nord della Sardegna

L’estate italiana è sinonimo di mare: i piedi nella sabbia e lo sguardo rivolto ai colori del mare. La Sardegna è una delle mete per eccellenza in quanto a mare e territorio e anche quest’anno non ho resistito e sono tornata qualche giorno in Sardegna.  Ho soggiornato presso l’Hotel Marinedda, un raffinato resort situato nel nord della Sardegna.  Ho scoperto quindi una zona diversa da altre già viste come la Costa Smeralda o l’Arcipelago della Maddalena che ho frequentato diverse volte. 

L’Hotel Marinedda sorge infatti un un tratto di costa a nord ovest della Sardegna, noto come Costa Rossa caratterizzato proprio dal colore delle rocce.  Un luogo distante dal turismo di massa, adatto a chi vuole rigenerarsi a contatto con uno splendido mare, ideale per coppie ma anche per famiglie visti i servizi efficienti dell’hotel. In questo articolo ti racconto la mia esperienza e perché ti consiglio di scegliere l’Hotel Marinedda per le tue vacanze.

piscina hotel Marinedda

Dove si trova l’hotel Marinedda

Come ho già accennato siamo nella Sardegna occidentale, vicino alla località di Isola Rossa, nel golfo dell’Asinara nel tratto costiero tra Santa Teresa e Badesi.

Isola Rossa è una località turistica semplice non mondana, dominata da una torre spagnola risalente al 1595,  con una lunga passeggiata lungomare con negozi e ristoranti.

L’Hotel Marinedda si trova circa un’ora di auto dall’aeroporto  di Olbia  e Alghero e 40 minuti dai porti di Santa Teresa Gallura e Porto Torres. Per chi raggiunge la Sardegna in traghetto appunto Porto Torres è l’approdo migliore.

Torre Saracena Isola Rossa

Come si presenta l’hotel Marinedda

L’hotel Marinedda è inserito in un contesto naturale bellissimo, adagiato su un dolce promontorio che digrada fino al mare proprio davanti alla baia e alla roccia di Punta Li Canneddi. L’hotel si integra perfettamente con la natura e tra profumi di elicrisio, mirto, ginepro si presenta subito profondamente rispettoso della natura circostante. Le camere sono collocate in edifici bassi rivolti al mare, la folta macchia mediterranea si trova ovunque, fiori, palme, tanti giardini davvero stupendi. La reception è ampia e ariosa, vari divani dai colori chiari, piante un ambiente gradevole già dall’ingresso.

hall hotel Marinedda

Un hotel completamente eco sostenibile

Nel mondo del turismo mi fa piacere sottolineare come la consapevolezza della sostenibilità stia acquisendo sempre più importanza. Il gruppo Delphina Hotels da tempo persegue questo obiettivo tenendo sempre la natura al centro dei progetti. Nei loro resort ad esempio hanno eliminando la plastica e utilizzano materiali biodegradabili  per lunch box, cannucce, posate, piatti e bicchieri. L’acqua non solo quest’anno, ma da sempre, è un bene prezioso che non va sprecato soprattutto su un’isola, si cerca pertanto di sensibilizzare gli ospiti.

Le auto di servizio che circolano nell’hotel sono solo elettriche, la carta utilizzata è solo ecologica, i cibi proposti sono preferibilmente locali e rispettano le stagionalità. Tutto ciò rappresenta l’essenza del marchio we are Green creato e registrato da Delphina per rappresentare l’impegno per l’ambiente. Una raccolta di iniziative volte a valorizzare il territorio per un futuro sostenibile. Questo è uno degli aspetti che ho apprezzato molto e che ritengo utile dare rilievo. Per approfondire vi rimando al progetto we are Green 

ristorante spiaggia hotel Marinedda

Le camere dell’hotel Marinedda

In questo hotel 5 stelle puoi scegliere diverse tipologie di camere: dalle classic con o senza vista mare a varie tipologie di suite. Tutte hanno elementi di arredo in tipico stile mediterraneo con particolari in ferro battuto e  i pregiati tessuti e le pietre locali a vista negli esterni rendono gli ambienti molto piacevoli. Ovviamente accessoriate con aria condizionata, tv a schermo piatto, asciugacapelli, mini bar, cassaforte e tutti i confort necessari.

Veduta Hotel Marinedda Isola Rossa

 

Io ho soggiornato in una camera vista mare e devo dire che appena entrata sono rimasta colpita dalle ampie vetrate con la bella  vista  mare dalla terrazza. 

Riguardo alle suite ve ne sono di diversi tipi:

junior suite: una raffinata  camera matrimoniale con soggiorno con divano letto, può ospitare una terza persona fino a 14 anni non compiuti;
suite: simile alla precedente ma può ospitare una terza e quarta persona fino a 14 anni non compiuti
family suite: una sistemazione composta da due camere classic comunicanti dall’interno con  proprio bagno e può ospitare fino a quattro persone;
senior suite family: per chi desidera ancora più spazio ampia sistemazione composta da una suite e da una camera classic comunicanti all’interno;
president vista mare: lussuosa camera con grande letto matrimoniale e bel salotto a vista da cui si accede ad un’ampia veranda con incantevole vista sulla baia di Marinedda
executive Elicrisio vista mare: camera lussuosa con soggiorno a vista e terrazzo con minipiscina privata thalasso con acqua di mare riscaldata e idromassaggio .

camera hotel Marinedda

I servizi dell’hotel Marinedda

L’Hotel Marinedda è un hotel 5 stelle con servizi adeguati allo standard alberghiero, sono rimasta pienamente soddisfatta oltre che dei servizi che ora vi illustro, della disponibilità e gentilezza del personale sempre pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti.

Ristoranti e bar dell’hotel

All’interno dell’ hotel ci sono diversi ristoranti:

Ristorante Cascata collocato sulla terrazza a fianco della  piscina panoramica, prende il nome proprio dalla cascata che si butta scenograficamente in piscina. Qui viene servita la prima colazione, servita a buffet con varie proposte sia dolci che salate per offrire la colazione continentale e internazionale;
Ristorante Tramonto la location di questo ristorante è spettacolare vi assicuro che da qui ho assistito a dei tramonti davvero mozzafiato con colori cangianti riflessi sul mare, ho avuto anche la fortuna di trovare tavoli collocati in ottima posizione. Il ristorante si presenta a buffet con grande assortimento di piatti di pesce e piatti locali e mediterranei, ottimo tutto dall’antipasto al dolce;
Pizzeria Basaricò: non può mancare la pizzeria per soddisfare tutte le esigenze. Io non l’ho provata ma mi hanno detto che le pizze cotte nel forno a legna erano ottime;
Ristorante Punta Caneddi  ristorante panoramico su prenotazione, con gustose proposte che alternano sapientemente terra e mare;
Snack Bar Horizonte a bordo piscina per consumare snack veloci o aperitivi.

ristorante tramonto hotel Marinedda

Piscine

L’hotel è dotato di due piscine attrezzate con lettini e servizio bar, una di acqua di mare nella parte centrale del resort e più vicino alla spiaggia, l’altra di acqua dolce nel corpo centrale dove come indicato viene anche servita la colazione.

piscina hotel Marinedda

Spiaggia privata

Hotel si trova proprio di fronte alls spiaggia di Marinedda, eletta dalla rivista Bell’Italia “uno dei paradisi di sabbia e acqua della Sardegna in cui vale la pena tuffarsi almeno una volta nella vita”. La spiaggia è effettivamente molto grande, sabbia fine e bianca e con le trasparenze tipiche della Sardegna. In parte è attrezzata e in parte no, per gli ospiti dell’hotel è dedicata una bella porzione dotata di comodi lettini ben distanziati e un delizioso ristorantino in legno bianco dove consumare il pranzo. La spiaggia va prenotata. 

Ai lati della grande spiaggia ci sono bellissime calette racchiuse tra le rocce rosse e alle spalle una natura intatta e profumata.

Spiaggia La Marinedda

Il Centro Thalasso & SPA “L’Elicriso”

Presso l’hotel Marinedda si trova uno dei più prestigiosi Centri Thalasso & SPA del Mediterraneo. Il centro ricopre una superficie di circa 2500 mq interamente dedicati alla talassoterapia e al benessere. Ecco quindi che la vacanza può trasformarsi anche in un percorso rigenerante godendo infatti dell’acqua marina  raccolta a centinaia di metri dalla riva per assicurarne la purezza e che conserva così tutte le proprietà,  non sono previsti trattamenti chimici purificanti per far sì che la qualità microbiologica dell’ambiente marino resti inalterata.

All’interno del centro si trova un bellissimo percorso Thalasso all’aperto con piscine di acqua di mare con diverse temperature, che ho personalmente provato ed ho trovato davvero piacevole, angoli relax con tisane, bagno turco e saune, piscina semicoperta con idromassaggio. All’interno poi si possono fare trattamenti di vario tipo ed è presente anche una palestra. 

l’Elicrisio spa hotel Marinedda

Spa hotel Marinedda

Cosa vedere nei dintorni dell’Hotel Marinedda

L’Hotel Marinedda si trova in una posizione strategica per scoprire angoli meno conosciuti della Sardegna. A circa 40 minuti si trova infatti la splendida Alghero, un pezzo di Spagna in Sardegna, come l’ho definita in un mio articolo, vai a curiosare se vuoi scoprire un angolo insolito della Sardegna. Ancora più vicina si trova Castelsardo, definito uno dei borghi più belli della Sardegna a cui a breve dedicherò un post. Sempre nelle vicinanze si trova Santa Teresa di Gallura, da qui partono escursioni per la Corsica e l’Arcipelago della Maddalena che non si possono perdere per vedere il mare più bello d’Italia come racconto qui.

Bastioni Alghero

Santa Teresa offre piccole botteghe, locali notturni, cafè e accoglienti negozi  che popolano il centro storico che in estate è ancor più movimentato da eventi e spettacoli. Sul mare si trova invece la Torre di Longosardo risalente al XVI secolo, la più grande torre edificata dagli spagnoli in Sardegna. 

Proprio poi vicino all’hotel si estende Isola Rossa caratterizzato da altra Torre spagnola, antico punto di approdo e di vedetta nel passato ora convertito a porto turistico tranquillo lontano anni luce dalla mondanità della Costa Smeralda.

Perché scegliere l’ hotel Marinedda

L’Hotel Marinedda mi ha realmente soddisfatto, curato in ogni dettaglio e con una bellissima spiaggia,  questo hotel a 5 stelle unisce l’ospitalità degli hotel delphina con una posizione privilegia. Può essere scelto per trascorrere solo alcuni giorni di vacanza per un piacevole break estivo in una località meno sfruttata oppure può essere il luogo di vacanza per una famiglia con anche attività per bambini, mini club e assistenza. 

ristoranti hotel Marinedda

 

Se hai intenzione di trascorrere una vacanza in questo bell’hotel non esitare a contattarmi ti fornirò ulteriori dettagli

The post Hotel Marinedda: un raffinato resort nel nord della Sardegna appeared first on Tropical Spirit – Blog.