Dove andare in vacanza alle Baleari

Dove andare in vacanza alle Baleari

Ultimo aggiornamento il 13 Giugno 2023 da tropicalspirit

L’estate è sinonimo di vacanze al mare e tra le tante mete del Mediterraneo le Isole Baleari hanno sempre un posto di onore. A meno di due ore dall’Italia ecco un luogo che ogni giorno si apre all’insegna del sole, qui tra mare e cielo si può godere di un soggiorno da sogno tra un pò di shopping, serate in festa, escursioni varie e tramonti mozzafiato. Sono tutte davvero molto belle ma hanno caratteristiche diverse che le rendono idonee a diverse tipologie di viaggiatori. Se sei alla ricerca di ispirazione e non sai quale isola scegliere, seguimi in questo post dove ti svelerò tutto sulle Baleari e risulterà più semplice scegliere dove andare in vacanza alle Baleari.

Eccoci quindi pronti alla scoperta del puzzle suggestivo delle Baleari.

cosa vedere a Minorca

Dove si trovano le Isole Baleari

Al largo della costa spagnola si estende questo arcipelago composto da quattro isole: Ibiza, Formentera, Minorca, Maiorca. Sono tutte facilmente raggiungibili in aereo dall’Italia, solo Formentera non è dotata di aeroporto per cui bisogna atterrare a Ibiza e poi prendere un aliscafo per Formentera. Il percorso non è molto lungo 20 o 30 minuti in aliscafo o traghetto. Se vuoi prenotare il traghetto ti lascio il link 

Quando andare alle Isole Baleari

Il periodo estivo è caratterizzato da ottime condizioni meteorologiche, con temperature elevate ma mitigate dai venti di brezza e dalla quasi assenza di precipitazioni. Sicuramente i mesi di luglio e agosto sono molto trafficati, meglio giugno, settembre e addirittura ottobre quando si ritrova la bellezza delle isole con pochissima gente.

Playa de Son Saura

Baleari quale scegliere

Le quattro isole pur essendo vicine sono diverse tra loro. Più mondana e ricca di spiagge Formentera, ancora più festaiola ma con angoli ancora autentici in certe parti dell’isola Ibiza, più tranquilla e verdeggiante Minorca, grande e varia Maiorca. Un’offerta turistica davvero variegata e diversa che si adatta a giovani, famiglie, gruppi di amici, ciascuno riesce a trovare la propria dimensione. Una qualità che fa perdonare qualche pecca in alcune parti: zone troppo turistiche e costruzioni imponenti poco inserite nel contesto naturale.

Ma entriamo nel vivo delle descrizione ecco le caratteristiche principali delle isole.

Dove andare in vacanza alle Baleari

Dove andare in vacanza alle Baleari: Ibiza

Quando parli di Ibiza pensi subito a gruppi di ragazzi che si recano sull’isola in cerca di nottate e di mondanità. Sicuramente l’isola è frequentata da molti giovani soprattutto nell’area di Playa d’En Bossa ma in realtà Ibiza offre molto di più. L’isola è abbastanza grande e offre panorami naturali davvero belli, calette di mare stupende e piccoli villaggi da scoprire. Non per niente l’isola è Patrimonio Unesco dal 1999 ed è da sempre il buon ritiro per tanti nostalgici delle atmosfere hippy che animano soprattutto i mercati sparsi per l’isola.

Esiste poi un’anima Green dell’isola. Il verde scuro delle pinete e quello più chiaro degli ulivi sono i principali concorrenti cromatici del blu del mare e dell’azzurro del cielo. Quest’anima country e più riservata sta prendendo piede sull’isola. Si trovano infatti all’interno proprio numerose finche o hotel nel verde davvero suggestivi.

La visita dell’isola non può che iniziare dal centro storico affacciato sul porto della città che presenta tracce della dominazione fenicia, cartaginese, musulmana, davvero suggestivo con tanti vicoletti che si inerpicano. La visita inizia dal Portal de Ses Taules,  un’imponente porta ad arco che ci accoglie  a Dalt Vila, appunto il centro storico.

Come puoi vedere quindi anche Ibiza pur essendo per antonomasia l’isola dei giovani ha in realtà tante sfaccettature da offrire, anche le famiglie possono trovare resort sulla spiaggia con tutti i comfort necessari anche per i bambini, case immacolate nei villaggi sparsi fra pini e mandorli a prezzi abbordabili. Due mondi che convivono benissimo, l’isola ha spazio per tutti anche in agosto: i vacanzieri nei grandi complessi turistici di Saint Antonio, i ricchi e famosi in uno dei tanti resort extra lusso, i giovani al chiaro di luna o sotto le luci psichedeliche di un Beach bar .

Dalt Vila Ibiza

Dove andare in vacanza alle Baleari: Formentera

Formentera è un’isola dalle trasparenze maldiviane: lunghe spiagge acceccanti, acque dalle varie sfumature dal cobalto al turchese, case bianche e poi due fari bianchi e rossi. Nel promontorio di La Mola dove è imperdibile l’appuntamento con il mercato e in cima alla Falesia di Cap de Barbaria dove è possibile ammirare un tramonto infuocato. Poi un nastro asfaltato di 22 km che collega nella parte centrale dell’isola, stretta e pianeggiante, i borghi di San Francesc, San Ferran e la Savina con Es Pujol. Ecco questa è Formentera! Un’isoletta piccola, da girare comodamente in scooter da un capo all’altro dell’isola ma soprattutto è uno stile di vita: rilassante per le famiglie, spensierato e divertente per i ragazzi che animano i locali di Es Pujol. I due mondi diversi s’incontrano sulle spiagge di Illetas o di Migjorn verso l’una: tempo di risveglio per i nottambuli e di ristoro e relax per gi altri.

Ma Formentera è anche gustare un pranzo in un chiringuito sulla spiaggia, i famosi chioschi di legno sulla battigia o inforcare uno scooter e girare per l’isola per fermarsi in una casa in affitto là dove i grandi alberghi si contano sulle dita di una mano, ammirare un tramonto in uno dei tanti bar sulla spiaggia, Formentera è liberta in senso assoluto.

Su Formentera ci sarebbe ancora tanto da raccontare meglio rimandarti al mio post su cosa vedere a Formentera 

Ses Illetas Formentera

Dove andare in vacanza alle Baleari: Minorca

Minorca è l’isola più orientale delle Baleari, verdissima ma con tante spiagge di tutti i tipi, dalle piccole calette, alle spiagge lunghe e digradanti verso il mare. I colori dell’acqua sono bellissimi, ci sono tanti sentieri vista mare ed è stata dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera dell’Unesco proprio per salvaguardare questo patrimonio naturale. L’isola è anche un paradiso per i birdwatcher che possono osservare migliaia di uccelli presso la laguna di S’Albufera des Grau. E’ l’isola delle famiglie in cerca di tranquillità. Vanta alcuni complessi alberghieri davvero belli, ma anche piccoli bb nel verde o case da affittare per gruppi di amici. Minorca offre infatti una serie di sistemazioni agrituristiche di buon livello, spesso dotate di piscina.

Due cittadine che in comune forse hanno solo il fatto di essere porti. Mahon vanta un lungomare lunghissimo, un susseguirsi di ristoranti, bar pub e locali alla moda, case colorate di giallo e rosso scuro alternate a quelle bianche. L’atmosfera è ancora molto British in ricordo del passato della lunga dominazione britannica. Ciutadela ha un’altra anima più superba e monumentale, tante chiese, la via principale a grandi arcate, le preziose architetture.

Se vuoi approfondire le bellezze di Minorca ecco un post su cosa vedere a Minorca

Cattedrale Ciutadela

Dove andare in vacanza alle Baleari: Maiorca

La maggiore delle Baleari è la signora dell’Arcipelago, più grande delle altre, consente una vacanza dinamica e attiva ma anche di pieno relax in uno dei tanti resort all inclusive dell’isola. Coste verdissime e frastagliate, bagnate da un mare limpidissimo ma non solo, l’isola offre anche un fitto calendario di appuntamenti mondani: dalle regate veliche, ai concerti di star internazionali. Inoltre gallerie d’arte, locali alla moda, ristoranti tra i più gettonati d’Europa. 

Anche l’offerta alberghiera è ancora più ricca delle altre isole e accontenta tutti: dalle fattorie, ai villaggi tutto compreso, alle ville ideali per famiglie e gruppi di amici.

Un’isola quindi che va bene per tutti, tante sono le cose da fare e vedere. Si inizia ovviamente dalle spiagge variegate e di tutti i tipi: dalle piccole baie, alle spiagge attrezzate o libere, tutte con un mare stupendo. D’obbligo poi una visita della capitale dell’isola, Palma di Maiorca con la sua grande cattedrale, ma poi bisogna girare per tutti i piccoli e grandi centri dell’isola Soller, Artà, Alcudia. Non mancano i luoghi del divertimento dove tirar tardi la notte come S’Arenal e Megaluf con tanti locali e bar, giovani e movimento. 

L’isola va girata in auto percorrendo anche strade panoramiche come quella che da Port de Pollença conduce a a Cap Formentor, una tortuosa strada a picco sulle scogliere con vari punti panoramici. 

Maiorca quindi è un’isola perfetta per le famiglie che possono rifugiarsi in questi mega hotel ma anche per i curiosi a caccia di panorami e esperienze varie.

Maiorca

Quale è l’isola meno cara delle Baleari?

Formentera è conosciuta come l’isola più cara delle Baleari, non vi sono grandi strutture alberghiere per cui in generale i prezzi degli alloggi sono piuttosto alti, anche i ristoranti e locali pur essendo molto belli hanno prezzi adeguati. L’isola meno cara invece è Maiorca per la varietà di soluzioni che si possono trovare, ci sono anche interessanti pacchetti con tour operator e comunque soluzioni per tutte le tasche. 

Dove andare in vacanza nelle Baleari

Ecco quindi che questo isole ben si prestano a varie tipologie di vacanze.

Sei alla ricerca di divertimento sfrenato? L’isola giusta per te è Ibiza oppure Maiorca nella zona di Megaluf

Preferisci una vacanza tranquilla con la famiglia? Allora devi andare a Minorca, un’isola ancora selvaggia e perfetta per il relax .

Vuoi vedere uno dei mari più belli del Mediterraneo? Formentera è la tua isola qui troverai spiagge stupende e ti invito a leggere il mio post sulle spiagge più belle di Formentera

Sei attento al budget? Allora a Maiorca troverai la soluzione adatta a te.

Vuoi girare e non fare solo mare? Maiorca è perfetta ma anche Minorca riserva tanto da vedere.

Stai programmando una fuga romantica? Vanno bene tutte, perché ci sono varie soluzioni in ogni isola, romantiche e suggestive per una vacanza da ricordare.

Come vedi alle Baleari troverai un’isola per ogni esigenza.

Sant Francesc Formentera

Quale è l’isola più bella delle Baleari

Dopo questa carrellata vi assicuro che non è facile decretare quale sia l’isola più bella. In comune le Isole Baleari hanno il gran numero di spiagge dalle acque limpide anche vicino ai centri abitati. Le cale vicino a Ciutadella a Minorca non hanno nulla da invidiare alle più sperdute cale di Maiorca oppure alle coste intorno a Eivissa a Ibiza

Per il resto le isole sono diverse e in base alle proprie preferenze personali si può decidere se privilegiare un’isola piuttosto che l’altra. Vi posso però dare il mio parere. La mia preferita è Formentera, meno cementificata delle altre isole, più piccola con un mare davvero maldiviano mi ha sempre dato un senso di libertà assoluto, ci sono tornata diverse volte e ne sono sempre rimasta affascinata. Mi piace questo luogo dove l’auto è superflua, dove le strade sono poche e gli sterrati costeggiano le spiagge, dove muoversi è semplice e dove tutto è a portata di mano.

Cala Saona Formentera

Ma ora raccontami quale isola ti ispira di più?

 

 

The post Dove andare in vacanza alle Baleari appeared first on Tropical Spirit – Blog.