Dove dormire a Petra: i migliori hotel per visitare il gioiello di Giordania

Dove dormire a Petra: i migliori hotel per visitare il gioiello di Giordania

Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons

Vuoi visitare Petra il gioiello della Giordania? Allora vieni con me a scoprire dove dormire a Petra e soggiornare vicino al gioiello giordano 

Se stai programmando un viaggio in Giordania sicuramente Petra sarà una tappa fondamentale del viaggio. La città rosa scolpita nella roccia è il sogno di ogni viaggiatore. Sarai immerso in un’ambientazione da film tra rocce rosse, canyon e siti archeologici, che ti sembrerà di essere Indiana Jones alla ricerca del Tesoro del Faraone. Ma resterai ancor più stupito quando capirai la vastità del sito e il tempo necessario per esplorarlo. Ecco quindi alcuni consigli utili su dove dormire a Petra che ti faranno programmare al meglio il tuo viaggio in Giordania.

Petra Giordania

Quanto è grande Petra

Petra è uno dei siti archeologici più visitati al mondo e si estende su una superficie molto ampia per circa 264.000 mq e comprende circa 800 monumenti tra cui quasi 500 tombe.  Forse è la più straordinaria città mai scoperta nel deserto. Un susseguirsi di templi e tombe realizzate nella roccia. Questo gioiello archeologico della Giordania, costruita dai leggendari Nabatei verso il 300 a.c., si presenta come un mare di pietra. I sinuosi ondeggiamenti delle rocce del sito si muovono dinamici lungo tutto il Siq, la profonda gola che conduce al Tesoro del Faraone dove la pietra rosa è lavorata in capitelli, fregi e statue. Per una descrizione completa del sito archeologico ti rimando al post visitare Petra con tante informazioni utili per la tua visita.

Dove alloggiare a Petra

Dove dormire a Petra in Giordania

La città più vicina al sito archeologico di Petra è Wadi Musa dove è possibile trovare numerosi alloggi e ristoranti.  Questa è in assoluto la zona più comoda per soggiornare essendo vicini al sito archeologico. Sicuramente gli alloggi sono un pochino più cari ma la comodità ripaga.

In questo post mi concentro essenzialmente sulle strutture che abbiamo visitato durante il nostro fam trip in Giordania con le Travel Blogger Italiane. Per un’idea completa del nostro itinerario vi rimando al post di Viaggiarezainoinspalla. Abbiamo visitato un bellissimo hotel a 5 stelle  e in un altro vi abbiamo soggiornato, due ottime proposte, decisamente tra i migliori hotel di Petra, che hanno rivelato caratteristiche diverse.

Petra gioiello di Giordania

Dove dormire a Petra: Movenpick Resort Petra

Se siete amanti delle comodità pensate solo che il Mövenpick Resort Petra è localizzato proprio di fronte all’ingresso del sito archeologico! Perfetto pertanto per non perdere tempo negli spostamenti. 

Un hotel a 5 stelle che combina perfettamente gusto orientaleggiante con elementi classici. Appena entrati sì è accolti da mobili arabeggianti, fontane, mosaici che creano un’atmosfera lussuosa ed elegante. Si scorge subito la combinazione di pietra naturale, legno artigianale, tessuti e texture mediorientale nei salotti e nelle parti comuni dell’hotel che ho trovato perfetti per un luogo magico come Petra. 

Movenpick Resort Petra

Ristoranti al Movenpick Resort

Il lussuoso hotel dispone di ben 7 tra ristoranti e bar dove è possibile gustare un drink e rilassarsi dopo la giornata intensa di visite:

Multaka Lobby Lounge, collocato nel patio interno all’hotel a pianterreno, è riccamente decorato in stile orientale ed è possibile rilassarsi gustando un pasto leggero Al Saraya Restaurant  ristorante a buffet con vista sulla piscina che offre cucina internazionale. Serve la colazione, il pranzo e la cena, ed è aperto tutti i giorni. Al Iwan Restaurant  ristorante gourmet che offre cucina mediterranea e cucina locale. L’ambiente è caldo ed elegante, perfetto per una cena speciale Al Ghadeer Roof Garden  è un ristorante a tema sul tetto con meravigliosa vista sul giardino che include un bar e offre barbecue. E’ aperto solo nella stagione estiva Al Baraka Tea Room Coffee shop con un bar che offre cucina europea moderna. Serve il brunch, il pranzo, la cena e pasti leggeri; è aperto solo da novembre ad aprile Al Maqua’ad bar offre snack e bevande in un ambiente caldo arricchito da tanto legno Caravan Stop Shop un altro bar situato nella lobby perfetto per un piccolo break

Dove dormire a Petra: Movenpick Resort Petra

Le camere al Movenpick Resort Petra

L’hotel dispone di 183 tra camere e suite, tutte elegantemente arredate e corredate di tutti i comfort, dispongono di connessione WiFi gratuita e mini bar. Le camere Classic si affacciano sul cortile, mentre le camere Superior dispongono di balcone con vista sulle montagne. Le Junior Suite ha una metratura di 32 mq e affaccia con balcone con vista sulla piscina. Inoltre una magnifica Suite Reale offre un ampio soggiorno, una terrazza e una vista mozzafiato di Petra. Infine tutte le sistemazioni sono provviste di aria condizionata, TV HD, set per la preparazione di tè e caffè gratuiti.

Camere Movenpick Resort Petra

Piscina e spa

Un altro fiore all’occhiello dell’hotel è Zara spa che coniuga i migliori trattamenti occidentali di benessere ai riti dell’hamman e del bagno turco oltre ad abbinare al piacere l’aspetto terapeutico utilizzando le possibilità offerte dai fanghi e acque del Mar Morto. L’hotel è poi dotato di piscina esterna e un centro fitness.

Spa Movenpick Resort Petra

Dove dormire a Petra: Old Village Resort

Per un soggiorno ancor più  esperenziale vi consiglio l’Old Village Resort , eletto dalle Travel Blogger Italiane come il miglior hotel in cui abbiamo soggiornato in Giordania. L’Hotel si trova a Wadi Musa quindi a breve distanza dal sito archeologico ed è il frutto della ristrutturazione di un vecchio villaggio locale, ben inserito quindi nel contesto ambientale. Una sorta di albergo diffuso, è stata infatti mantenuta la struttura originale in pietra che ricrea un piccolo villaggio nabateo. Le strutture sono appunto in pietra, a un unico piano, le strade sono lastricate in pietra in un susseguirsi di piccole vie e piazzette. Oltre all’ambiente molto suggestivo l’hotel offre tutta una serie di servizi da renderlo unico nel suo genere. 

Dove dormire a Petra: Old Village Resort

Ristorante al Old Village Resort

Il ristorante vanta una posizione invidiabile, l’ampia terrazza esterna è affacciata sulla valle e la città, ricordo ancora la meravigliosa colazione fatta tra l’altro nel giorno del mio compleanno, una vista così rimarrà a lungo impressa. Qui è possibile consumare gli altri pasti della giornata con un’ampia gamma di piatti tradizionali arabi. Il cibo poi è veramente vario, di ottima qualità e di una ricchezza incredibile.

Old Village Resort – Petra – Tropical Spirit

Le camere dell’Old Village Resort

L’hotel offre 136 camere tutte ristrutturate collocate lungo piccoli sentieri o vialetti intermezzati da giardini. Le camere presentano anche all’interno dettagli in pietra e sono arredate con mobili locali al fine di essere completamente integrate nell’ambiente. Ogni camera ha una spaziosa area salotto, è dotata di un grande letto king size o grandi twin beds, oltre a televisione, frigorifero, set per tè e caffè , aria condizionata e wi fi e mette a disposizione complimentary di benvenuto.

Piscine e aree comuni al Old Village Resort

Le piscine presenti sono due una interna, con spa annessa,  perfetta quindi anche per un utilizzo in inverno al rientro dalla visita del sito, una esterna collocata su una con magnifica terrazza con vista, vi è anche un idromassaggio su un’altra terrazza. 

Piscina esterna Old Village Resort Petra

Questo hotel ci ha veramente conquistato, un posto di charme, con una atmosfera tipica e al tempo stesso lussuosa.

Petra tombe reali

Che dici ti hanno conquistato queste strutture? Fammelo sapere nei commenti e leggi gli altri post sulla Giordania per documentarti meglio su questo splendido paese

 

The post Dove dormire a Petra: i migliori hotel per visitare il gioiello di Giordania appeared first on Tropical Spirit - Blog.