Dove mangiare a Favignana: la perla delle Egadi

Dove mangiare a Favignana: la perla delle Egadi

roberto from italy, CC BY 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by/2.0, via Wikimedia Commons

Delle isole Egadi Favignana  è sicuramente la più nota. Un’ isola affascinante dove il mare ha un colore così intenso che non sembra vero. Dove il tufo ha modificato la sembianza dell’isola e dove tutto profuma di mare.  Io l’ho visitata recentemente e ve ne ho già parlato in altri post, se volete sapere nel dettaglio cosa vedere a Favignana navigate sul mio blog. Ho avuto modo di girarla in lungo e in largo, provando varie esperienze e soprattutto assaggiando anche l’ottima cucina siciliana. Ormai l’esperienza culinaria fa parte del viaggio e direi che in Sicilia ovunque si vada si sta bene. Dove mangiare a Favignana è  però una domanda che spesso mi è stata fatta, per cui ho pensato di fornire alcuni consigli sui ristoranti e i locali da me provati. Se sei affamato di Favignana segui il mio post fino alla fine.

Spiaggia Praia Favignana

Caratteristiche della cucina di Favignana

A Favignana il mare è in tavola ogni giorno arricchito dagli aromi e dai frutti della terra. Veri protagonisti i pesci con una storia antica come il tonno, che muore da eroe nell’inesorabile mattanza, il terribile rito cadenzato  dal canto della cialoma con cui gli uomini accompagnavano la risalita delle reti. Non c’è trattoria o ristorante che non proponga il tonno, offerto in tutte le versioni: bottarga, musciame, ficazza (il salame di tonno) oltre che cotto in mille versioni.

Basta fare un giro al porto di Favignana per vedere esposti i prodotti appena pescati: ricciole, saraghi, lampuchi, branzini, polpi, spada o pesci da zuppa, tutta la scelta possibile a disposizione che si ritrova nei ristoranti locali.

Non solo mare però, la zona occidentale dell’isola è più contadina nel senso che vi sono più terreni coltivati e vi sono quindi anche allevamenti di ovini, ottima quindi la produzione di formaggi  come primo sale, ricotta, pecorino variamente stagionato.

Ovviamente poi si vengono impiegati tutti i classici ingredienti siciliani: pistacchio, pomodorini, melanzane, capperi.

Porto di Favignana

Piatti da non perdere a Favignana

Ecco alcuni piatti tipici dell’isola che facilmente troverai nei menù locali:

cous cous di pesce : un piatto della tradizione di provenienza araba. Si dice che la semola di grano debba essere lavorata con un movimento della mano circolare in modo d’aggrumarla grossolanamente, poi bisognerebbe lasciarla asciugare al sole. Sembra che la lavorazione della semola prima della cottura sia alla base della buona riuscita del piatto, poi completare l’opera occorre utilizzare un recipiente di coccio e condirla con un buon sugo di pesce;
polpette di tonno: altro piatto della tradizione, i lavoratori della tonnara ricevevano spesso scarti di tonno che a casa lavoravano con pangrattato per fare le polpette, oggi le ricette si sono evolute ma è un piatto facile da trovare;
busiata: è una varietà di pasta tipica del trapanese a forma di spirale arrotolata con un bastoncino di legno chiamato busa, viene servita con sughi di tutti i tipi;
cassatelle: dolci ripieni di crema di ricotta e scaglie di cioccolato, vengono fritte e cosparse di zucchero a velo hanno una caratteristica forma a mezzaluna;
spaghetti con i ricci: un altro piatto a base di pesce che riesce a esprimere proprio il sapore del mare.

Ovviamente accanto alla tradizione vi sono tutta una serie di ristoranti e chef innovativi che lavorano i prodotti della tradizione.

Ricci Favignana

Cosa mangiare a colazione a Favignana

A Favignana ma in generale in Sicilia la colazione inizia con brioche e granita. Ovunque si potrà trovare questo dolce binomio, che peraltro viste le temperature della Sicilia, è sempre un toccasana rinfrescante per ben iniziare la giornata. Il classico è fare colazione in Piazza  Europa in uno dei tanti bar affacciati sulla piazza. Io ho provato il Caffé Mazzini ottimo, ho assaggiato cornetto al pistacchio e cannolo da urlo! Altro indirizzo Caffè Aegusa ottima granita e gelato.

Cosa mangiare a pranzo a Favignana

A Favignana di giorno si va per mare per cui il pranzo è spesso una breve sosta rinfrescante senza appesantirsi troppo. Un piatto classico siciliano perfetto per pranzo è il pane cunzato. Si tratta di un panino condito con olio sale origano e arricchito con pomodori, formaggio, melanzane, ovviamente ce ne sono di vari tipi tutti ottimi e perfetti anche per portare in spiaggia. In paese si può poi provare la Kebaberia di Tonno per uno pranzo con tutti i sapori della Sicilia. In prossimità mare invece consiglio il Kiosko sulla spiaggia di Maresolo comodo per un pranzo con vista, bello anche per un aperitivo serale vista tramonto.

Dove pranzare a Favignana: Kiosko

Cosa mangiare a cena a Favignana

La tradizione siciliana vanta un’ottima cucina e in generale ho mangiato bene dappertutto. Come vi ho detto  si trovano tantissimi piatti di pesce, fresco e gustosissimo ai quali si aggiungono i piatti della tradizione, io amo il pesce per cui mi sono trovata perfettamente a mio agio.

Dove mangiare a Favignana in centro

Il centro di Favignana è un susseguirsi di vicoletti, piazzette, piccole stradine e lungo le vie si affacciano tanti ristoranti. Tutti hanno tavoli all’aperto  con il piacevole effetto di creare un’atmosfera vivace e calorosa. I ristoranti sono mediamente di buon livello, alcuni semplici con sedie in paglia e tovaglie di carta, altri decisamente più eleganti. Nella mia permanenza ne ho provato alcuni ecco di seguito la mia esperienza:

Aperitivo a Favignana: Cibo chiacchiere e vino

Dove mangiare a Favignana: Cibo chiacchiere e vino

Questa è stata la più bella scoperta di Favignana in quanto a locali! Cibo Chiacchere e Vino è collocato in una parte più isolata dal centro, al di là della galleria che divide in due l’isola, raggiungibile quindi con taxi e motorino, non bicicletta. Un punto panoramico per ammirare il tramonto proprio di fronte all’isola di Levanzo. L’ambiente è molto suggestivo: divenetti, baldacchini, musica lounge, lucine, si è subito catapultati in un’atmosfera magica in mezzo al nulla con il mare sullo sfondo. La formula classica è quella di un menù aperitivo con tanti piccoli assaggi siciliani. Vino ottimo, è gestito da un’azienda agricola biologica, anche i prodotti utilizzati sono basati sulla stagionalità e freschezza degli alimenti. Una tappa obbligata a mio avviso, un pò difficile trovare posto, cerca di muoverti per tempo.

Dove mangiare a Favignana: Cibo Chiacchere e Vino

Dove mangiare a Favignana: Scaliddre

Locale molto carino situato in centro vicino a Piazza Madrice ma un pò defilato, offre tavoli all’interno e all’esterno. Tutto molto buono e ben presentato. Sublime il piatto forte consigliato: spaghetti con ricci, battuta di gamberi rossi e pistacchi. Ottimi anche i crudi, è ritenuto uno dei migliori ristoranti di Favignana e devo dire che ha rispecchiato le aspettative, è stato quello che abbiamo preferito.

Ristorante Scaliddre Favignana

Dove mangiare a Favignana: A’ Cialoma

Altro ristorante un pò defilato dalle vie trafficate del centro, dispone di un bel giardino per cui si cena in assoluta tranquillità. Locale tradizionale ma con cucina innovativa. Non si trovano molti piatti ma tutto è basato sul pescato del giorno, infatti il menù varia giornalmente presentando piatti tradizionali rivisitati.

Dove prendere un aperitivo o fare un dopocena a Favignana

Cosa c’è di meglio che godersi uno spritz al tramonto su un’isola in estate? C’è solo l’imbarazzo della scelta a Favignana, tanti locali per gustare aperitivi che spesso si tramutano in cene. Ecco qualche idea.

Camparia Favignana

Magneva: un semplice chiringuito sulla spiaggia di Praia, la spiaggia della tonnara. A pochi passi dal mare si ci può rilassare osservando il sole scendere dietro la tonnara.  Aperitivi corredati di squisiti stuzzichini e completati nei weekend da una simpatica musica dal vivo fanno di questo chiosco una tappa fissa per l’aperitivo sull’isola.
Pura Vida: location esotica a Cala Rotonda, ombrelloni in paglia e tanti cuscinoni,  perfetto per un tramonto sul mare
Camparia: nei locali dove venivano custodite le barche per la mattanza è in corso un ampio progetto di ristrutturazione, qui sorge appunto anche un locale collocato direttamente sulla spiaggia perfetto per aperitivi o dopo cena. Atmosfera elegante e molto suggestiva, arredato in modo perfetto e molto curato nei dettagli.

Camperia Lounge

The post Dove mangiare a Favignana: la perla delle Egadi appeared first on Tropical Spirit – Blog.