Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania

Sono appena tornata di un viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane, un viaggio bellissimo in un paese super accogliente, ho visto che ha destato molto interesse ma altresì stupore, sì perché purtroppo non siamo più abituati a viaggiare lontano, per lontano intendo paesi extra Ue, paesi quindi che possono destare preoccupazione e comunque incertezza nell’organizzazione di un viaggio. Addirittura durante il viaggio ho incontrato anche persone sprovvedute, che non erano a conoscenza di norme basilari sulle disposizioni per uscire dal paese o di documenti da compilare. Per cui mi sono detta che ora più che mai la confusione regna sovrana. Pertanto prima di entrare nel vivo del racconto del viaggio ho pensato di lasciare alcune informazioni pre partenza. In questo post voglio quindi passarvi notizie e cose da sapere prima di un viaggio in Giordania. 

Se siete in procinto di partire per la Giordania o semplicemente state valutando l’idea questo è il post che fa per voi. Ecco quindi gli aspetti a mio avviso più utili per organizzare un viaggio in Giordania nel 2021.

Travel blogger italiane in Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania: visitare la Giordania ai tempi del Covid

La Giordania ha recentemente aperto al turismo ma soprattutto per noi italiani sono consentiti gli spostamenti verso questo paese da quando, con l’ Ordinanza del 28 agosto, il paese è stato inserito nell’Elenco D del Ministero della Salute che comprende i paesi in cui sono possibili i trasferimenti. Quindi ora si può andare in Giordania anche per motivi di turismo e per i cittadini vaccinati non vi è più l’obbligo di quarantena. Per informazioni dettagliate sui vari paesi in cui è possibile spostarsi vi rimando al sito di Viaggiaresicuri

Dalle informazioni che abbiamo appreso anche in questo paese è stata attuata un’ampia campagna vaccinale e comunque i casi di covid non sono stati molto numerosi.

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania: documenti necessari per entrare in Giordania

Una volta appurato che si può viaggiare in Giordania per turismo prestiamo però attenzione ai documenti necessari per entrare nel paese:

tutti i viaggiatori (vaccinati e non vaccinati) dovranno presentare un risultato negativo del test PCR effettuato entro 72 ore dall’arrivo in Giordania, vi suggerisco pertanto di provvedere a fare il tampone due giorni prima dell’ingresso nel paese considerato che i risultati arrivano in circa 24 ore;
occorre registrarsi sul portale del governo giordano  per ricevere un pass che dovrà essere esibito all’ingresso nel paese;
chi non ha completato il ciclo vaccinale, inoltre, dovrà sottoporsi a un ulteriore test PCR all’arrivo in Giordania, non preoccupatevi sono organizzatissimi, ci saranno circa 25 postazioni per effettuare il test, appena scesi dall’aereo verrete indirizzati a queste postazioni. Il pagamento avviene attraverso la compilazione del pass giordano, il costo è di circa 33 euro, e riceverete l’esito del tampone nel pomeriggio sulla vostra mail;
passaporto con validità di almeno 6 mesi dall’arrivo in Giordania;
infine, tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso di un’assicurazione sanitaria che sarà controllata  al momento del check-in in aeroporto.

Come vedete quindi diverse disposizioni che a prima vista possono sembrare pesanti ma che in realtà garantiscono una certa sicurezza. Tutto sommato viaggiare su un volo in cui tutti avevano effettuato il tampone mi ha fatto sentire più tranquilla rispetto ad altri voli presi nel corso dell’estate.

Wadi Rum Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania: documenti necessari per tornare in Italia

Per rientrare in Italia i viaggiatori dovranno presentare un risultato negativo di un test PCR effettuato 72 ore prima della partenza. Come poi per tutti i viaggi all’estero sarà necessario compilare il modulo PLF digitale (Passenger Locator Form). Per i viaggiatori vaccinati non occorre obbligo di quarantena, per i non vaccinati vi è una quarantena di 5 giorni. Ricordo poi che chi viaggia per lavoro entro le 120 ore non è soggetto all’obbligo di quarantena.

La Giordania è un paese sicuro?

Ecco questa è una delle domande che spesso ho ricevuto al ritorno del mio viaggio. Noi abbiamo partecipato a un viaggio organizzato ma la percezione che abbiamo avuto è stata quella di un luogo accogliente, le persone sono molto gentili e fanno tutto il possibile per farvi sentire a vostro agio e amare il loro paese. Questo paese quindi,  nonostante si trovi in un’area storicamente pervasa da conflitti, è piuttosto tranquillo e non si avvertono particolari situazioni di tensione.

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania

Viaggio in Giordania in autonomia o viaggio organizzato?

Come vi ho detto il paese è tranquillo e sicuro per cui è possibile girare la Giordania anche in autonomia magari noleggiando una macchina. A mio avviso però è un viaggio fatto di esperienze incredibili, si visitano luoghi come una delle 7 meraviglie del mondo, dove gli approfondimenti sono fondamentali. Ecco visitare Petra senza una guida è un vero peccato! Il sito è immenso e ogni pietra ha una storia, una visita con la guida è sicuramente più ricca e coinvolgente.

Una tappa imperdibile è poi il deserto, per scoprirlo bene occorre un 4×4 e sapere anche quali piste poter seguire visto che non ci sono strade, per cui anche lì mi sento di dire che con una guida è meglio. L’esperienza nel deserto è stata molto forte mi ha ricordato un altro paese in cui ho vissuto tanto deserto, terra di deserti la Namibia! Diciamo che in un momento come questo viaggiare con un viaggio organizzato mi fa sentire più sicura per ogni evenienza. Prendiamo ad esempio il tampone necessario per il rientro in Italia per noi è stata una sciocchezza, il tour operator ci ha fatto trovare un addetto sanitario in hotel e in un attimo hanno fatto il tampone a tutti, ecco questo un altro plus del viaggio.  Mi immagino invece in un viaggio in autonomia dover cercare una struttura con relativa perdita di tempo, elemento che come sappiamo è preziosissimo in vacanza. Un viaggio organizzato permette quindi di viaggiare in completa tranquillità e sicurezza, se avete bisogno per l’organizzazione del vostro viaggio non esitate a contattarmi.

Viaggio organizzato in Giordania con le Travel Blogger Italiane

Cosa è il Jordan Pass

Vi lascio comunque un’informazione per chi volesse viaggiare in autonomia, uno strumento utile per semplificare l’organizzazione del viaggio è il Jordan Pass un pacchetto proposto dal Ministero del turismo giordano che consente l’accesso alle principali attrazioni e include il visto necessario per l’ingresso nel paese. Esistono vari pacchetti a prezzo diverso che includono diversi accessi ai siti, ad esempio nelle proposte è previsto l’ingresso a Petra con uno o più giorni di visita.  La scelta del pass dipende quindi da quanto si vogliono approfondire le escursioni e da quanto si vuole investire come costi. Ovviamente in un viaggio organizzato ciò è inutile perché provvede già l’organizzatore a includerlo nel pacchetto.

Nel caso non venisse acquistato il Jordan Pass il visto per l’ingresso nel paese può essere acquistato all’arrivo ad Amman in aeroporto.

Petra Giordania

Quando andare in Giordania

La Giordania è un paese prevalentemente arido e caldo tuttavia in inverno le temperature scendono molto, primavera e autunno sono i momenti migliori per evitare il caldo estivo e il possibile freddo invernale. Il paese è comunque visitabile tutto l’anno. In definitiva, il periodo ideale per andare in Giordania sono i mesi da marzo a giugno e da settembre a novembre. In questi periodi le temperature sono perfette.

Quanto tempo occorre per visitare la Giordania

Noi siamo stati 4 giorni e abbiamo vissuto tantissime esperienze che via via vi racconterò. Effettivamente prendendo il volo  Ryanair anche con poca spesa si può avere un perfetto assaggio del paese  in pochi giorni. In realtà se volete approfondire meglio il luogo una settimana è necessaria, a Petra ad esempio sarebbe preferibile pernottare anche due notti per godere dell’ampiezza del sito. In altro post entrerò nei dettagli dell’itinerario.

Quanto tempo occorre per visitare la Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania: la moneta

La moneta giordana è il dinaro giordano, 1 euro equivale a circa 0,80 Jod. Non consiglio di cambiare i soldi in Italia ma piuttosto di portare un pò di contante che potrà essere cambiato in aeroporto con un cambio un pochino meno favorevole oppure presso gli sportelli in città o negli hotel. La carta di credito viene comunque universalmente accettata, un pò di contante serve soprattutto per piccoli acquisti.

Jerash Giordania

Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania: come vestirsi in Giordania

La Giordania è un paese prevalentemente musulmano pertanto è consigliabile, per rispettare il luogo e la sensibilità religiosa, indossare abiti sobri e non troppo succinti. Normalmente le gambe dovrebbero essere coperte per cui vanno bene calzoncini ma non calzoncini cortissimi stile mare. Tenete poi conto che molte escursioni sono in zone aride e desertiche per cui farà caldo. Vi consiglio abiti leggeri e freschi magari anche lunghi che sono poi perfetti per la sera. Fondamentali poi le scarpe comode o da trekking.

Se avete altre domande o curiosità sulle cose da sapere prima di un viaggio in Giordania contattatemi, sarà un piacere approfondire con voi.

Se volete invece iniziare a sognare e avere un’idea del nostro viaggio ecco il video sul canale YouTube di Travelgudu 

The post Cose da sapere prima di un viaggio in Giordania appeared first on Tropical Spirit – Blog.