Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: cura del corpo e piacere dell’anima

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: cura del corpo e piacere dell’anima

David Shankbone, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Il nostro viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane è stato un fam trip in collaborazione con l’Ente del Turismo Giordano, includeva pertanto anche la visita di vari alberghi nelle località visitate. Per chi non sapesse cosa è un fam trip vi fornisco alcuni dettagli, è un tour normalmente organizzato per operatori turistici allo scopo di far conoscere un luogo, una struttura alberghiera, un paese estero, al fine di poterlo inserire nella programmazione di potenziali buyers. Ho partecipato a diversi educational tour, altra classica definizione per questa esperienza, devo dirvi che sono fondamentali, conoscere un prodotto nello specifico consente di proporlo meglio e consigliarlo alle persone in maniera più completa. Nell’ambito del progetto della community delle Travel Blogger Italiane trovo sia un modo perfetto per poter raccontare e promuovere un luogo.  Cercherò quindi di soffermarmi anche su questi aspetti nei miei post sulla Giordania al fine di farvi conoscere strutture in loco. Inizio a raccontarvi dove dormire sul Mar Morto in Giordania, una tappa da inserire assolutamente in un viaggio in questo splendido paese.

Mar Morto Giordania

Caratteristiche del Mar Morto

Il Mar Morto si estende per 76 km ed è largo 17, nel punto più basso raggiunge i 408 mt sotto il livello del mare. Si tratta quindi della regione più “bassa” del pianeta. La sua caratteristica principale è che l’acqua è notevolmente salata a causa della forte evaporazione. Qui è impossibile nuotare ma si galleggia meglio che in qualunque altro liquido, se volete approfondire vi consiglio il post della mia compagna di viaggio, Libera di Liberamente traveller, galleggiare nel Mar Morto troverete spiegazioni e dettagli scientifici su questa esperienza. Questa elevata salinità non consente alcun forma di vita, non c’è traccia di pesci, alghe, coralli, da ciò deriva appunto il nome Mar Morto.

E’ definito mare ma in realtà è un lago così soprannominato per le estese dimensioni, oggi questo bacino è equamente diviso tra Giordania e Israele. Per gli arabi è Bahr Lut ovvero “mare di Lot” dal nipote di Abramo, per gli ebrei è Yam Hamelach ovvero “mare di sale”.

Dove alloggiare sul Mar Morto

Perché andare nel Mar Morto

In un itinerario in Giordania consiglio assolutamente d’includere la visita di questo ampio mare chiuso. Un paesaggio mistico e spettacolare: canyon deserti, fiori di sale, statue di calcare. Bisogna assolutamente provare l’esperienza unica di galleggiare nel mare. Questo mare apparentemente così inospitale viene poi utilizzato ai fini estetici e terapeutici. 

La composizione così ricca di sali crea un ambiente salubre, una vera spa a cielo aperto,  che apporta un nuovo benessere per la cura del corpo e il piacere dell’anima. La tappa in questa parte di Giordania può quindi essere una pausa relax veramente piacevole. Ricordo poi che vicino al Mar Morto si può provare un’esperienza di canyoing veramente particolare, ne ho parlato nel post canyoing in Giordania nel Wadi Mujib.

Benefici dei sali del Mar Morto

Le sorgenti termali che sgorgano in questa sorprendente depressione a 400 metri sotto al livello del mare sono un concentrato di proprietà terapeutiche, così come i suoi fanghi che, oltre a vantare preziosi doti curative, si rivelano un vero e proprio cosmetico naturale. I fanghi neri sono ricchi di sali minerali, in particolare zolfo, e hanno le proprietà di rendere la pelle più liscia e levigata. Altri sali quali il magnesio hanno proprietà terapeutiche sulle vie respiratorie, il bromo ha invece un effetto calmante sul sistema nervoso. Ovviamente tutti queste proprietà sono sfruttate nelle meravigliose spa presenti negli hotel del Mar Morto.

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania

La zona in cui sono concentrati gli hotel del Mar Morto si trova a sud del villaggio di Sweimeh, gli hotel si affacciano sulla sponda settentrionale del lago, una delle più accessibili, e hanno tutti spiagge private, sono solitamente piuttosto lussuosi e dotati dei vari comfort necessari: piscine, spa, bellissimi giardini, vari ristoranti. Qui di seguito vi elenco alcune strutture cha abbiamo visionato.

Movenpick Dead Sea

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: Mövenpick Resort Dead Sea

Il Movenpick Resort Dead Sea è un resort a 5 stelle affacciato sul Mar Morto e progettato intorno a un villaggio di pietra. L’atmosfera è lussuosa negli arredi e nei meravigliosi giardini esterni. Acqua e pietra sono i due elementi alla base del Movenpick, elementi che lo armonizzano perfettamente con il paesaggio che circonda questa oasi di benessere. Dall’edificio principale al mare si passa attraverso giardini, ruscelli, angoli fioriti, in questo contesto sono armoniosamente inserite le palazzine a 2 o 3 piani che comprendono parte delle camere.

Il resort offre poi tutta una gamma di servizi: nove tra ristoranti e bar che spaziano dalle più svariate cucine compresa l’italiana, piscine invernali, estive, a sfioro, negozi, anfiteatro.

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania Movenpick Resort Dead Sea

Il Centro benessere Zara spa

Ma ciò che rende unico il resort è il “santuario del benessere” Zara spa, esteso su 6000mq che ha ricreato una completa sintesi tra i migliori trattamenti occidentali di benessere e il rito dell’hamman e del bagno turco tipicamente orientali. L’atmosfera del centro è morbida tra grandi vasche interne, archi, oblò colorati  che filtrano fasci di luce variopinti. Qui si ci può sottoporre ai trattamenti più svariati: massaggi, idromassaggi, piscina kneipp, hamman, calidari, pioggia tropicale.

In questa zona del mondo così unica è possibile abbinare al piacere l’aspetto terapeutico. Noi non abbiamo avuto tempo per provarli ma visto luogo immagino il completo relax.

spa Mar Morto

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: le camere del Mövenpick Resort Dead Sea

La camere si estendono nella struttura principale, nella dependance e nel giardino, sono ampie e dotate di balcone o giardino.  Le tipologie di camere disponibili sono Classic, Superior, Deluxe, Premium e varie tipologie di Suite. Le dimensioni variano dai 29 mq delle classic ai 34 mq delle Deluxe,  ai 38 mq delle Premium, alcune possono anche avere la piscina privata. Tutte le camere  hanno letto King o twin size e sono accessoriate con tutti i comfort: TV, Wi Fi, set da caffè o tè, asciugacapelli, cassette di sicurezza.

camere del Movenpick Mar Morto

Servizi e aree comuni

Le aree comuni hanno un’impronta elegante come spesso accade nella catena Movenpick. Gli spazi sono ampi, arredati con mobili classici dal sapore orientale, ci sono diversi salottini che invitano al relax o a una chiacchierata con i compagni di viaggio.

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: Hilton Dead Sea Resort & Spa

Questo è l’hotel in cui abbiamo soggiornato noi e come tutti gli Hilton che ho frequentato ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative. La location è strategica affacciato direttamente sul Mar Morto con accesso esclusivo alla spiaggia, in posizione sopraelevata con una vista stupenda sul mare. Qui abbiamo trascorso un giorno di pieno relax di cui vi racconterò meglio in altro post dedicato.

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania : Pool Hilton Dead Sea Resort

Le parti comuni

Le aree comuni hanno uno stile contemporaneo, pulito ed essenziale, gli spazi sono molto ampi e ariosi.  La reception si apre su  una grande area che ha una parete di vetro affacciata sul mare, l’ingresso è quindi di grande impatto. Sparsi qua e là si trovano vari salotti o aree relax.

Hall Hilton Dead Sea Resort

Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: le camere dell’Hilton Dead Sea Resort

Le 285 camere dell’Hilton Dead Sea Resort & Spa si dividono in guest room molto ampie 32 mq, executive room con vista mare e suite. Noi eravamo in camere vista mare dotate di terrazzo con un affaccio molto scenografico. Le camere erano appunto molto grandi e luminose, nuove con arredamento moderno sui toni chiari  e letto imbottito sull’azzurro, molto spazioso e confortevole dotato di numerosi cuscini. Il bagno aveva una parte a vista ed era diviso dalla zona wc. Il kit di cortesia  era composto da bagnoschiuma, shampoo e balsamo, oltre spazzolino a setole morbide e dentifricio.

Servizi dell’hotel

L’hotel è dotato di tutti i confort necessari per una splendida vacanza, 3 piscine esterne, una spa dove è possibile usufruire dei trattamenti di bellezza ed estetici, palestra, sala riunioni. Anche per la ristorazione o un break l’hotel è molto fornito, ben 7 tra ristoranti e bar si possono trovare nella struttura.  

Spectrum è il ristorante internazionale situato al piano terreno, proteso sul mare con un’ampia terrazza esterna. Molto ben fornito con piatti locali e non, presenta ampi corner di show cooking ed è in grado di soddisfare un pò tutti i gusti;
1312 è specializzato in cucina medio-orientale;
Bacchus il ristorante italiano situato a bordo di una piscina;
Beach Bar situato sulla piscina inferiore ottimo per un drink al tramonto, come abbiamo fatto noi;
Infinity pool bar direttamente  immerso nella piscina consente di sorseggiare una bibita durante il bagno;
Sky Bar posto sul rooftop del resort aperto nelle serate estive;
VUE offre una varietà di caffè e tè con piccola pasticceria e pasti leggeri, perfetto per un happy hour.

Hilton Dead Sea Resort Tramonto

La spiaggia

La giornata all’Hilton può trascorrere fra trattamenti raffinati alla spa oppure semplicemente crogiolandosi al sole nella spiaggia privata. Qui anche il sole ha effetti benefici perché i raggi sono filtrati come in nessun luogo al mondo. La spiaggia è dotata di lettini, ha uno spazio delimitato in mare in cui immergersi e fondamentale ha le docce per risciacquarsi. Vi ricordo infatti che data l’elevata salinità dell’acqua non è consigliato stare a mollo più di 15 minuti e terminato il bagno è necessario fare quanto prima la doccia. Noi abbiamo trascorso parte del nostro pomeriggio in spiaggia per poi spostarci nella magnifica lower pool dove abbiamo assistito a un tramonto straordinario sorseggiando un drink, un momento top della vacanza.

spiaggia Hilton Dead Sea Resort

Colazione e cena al Hilton Dead Sea Resort & Spa

Il momento della colazione è stato veramente suggestivo, servita sulla terrazza esterna con splendida vista sul Mar Morto. Il buffet era molto ricco di prodotti dolci e salati, succhi di frutta, yogurt e altre delizie per iniziare al meglio la giornata. Ogni hotel Hilton in cui sono stata ha sempre curato molto l’aspetto culinario e qui non è da meno.

Colazione Hilton Dead Sea Resort

Per quanto riguarda la cena allo stesso modo è stata ricca di piatti tradizionali come humus, mutabel, pollo ma erano presenti anche piatti internazionali. La scelta dei dolci è stata molto ampia, poi piccola chicca della vacanza, in questo hotel ho festeggiato il mio compleanno e sono stati carinissimi perché mi hanno preparato una torta, buonissima al cioccolato e me l’hanno portata intonandomi gli auguri nella loro lingua. Ricorderò per sempre l’ospitalità giordana!

Compleanno all’Hilton Dead Sea Resort

The post Dove dormire sul Mar Morto in Giordania: cura del corpo e piacere dell’anima appeared first on Tropical Spirit – Blog.