Escursione a Marettimo la più selvaggia delle Egadi

Escursione a Marettimo la più selvaggia delle Egadi

Nella mia vacanza alle isole Egadi la scorsa estate, di cui vi ho raccontato nel post itinerario alle isole Egadi , ho effettuato durante la mia permanenza a Levanzo un’escursione a Marettimo.  Diversa dalle altre isole, defilata rispetto alle coste di Favignana, grande e solenne confronto alla piccola Levanzo, non a caso gli antenati greci battezzarono l’isola Hierà Nésos, isola sacra. E’ la più selvaggia delle isole Egadi, aspra e solenne.  Il Monte Pizzo Falcone raggiunge i 700 mt di altitudine e sembra un massiccio alpino catapultato a due passi dall’Africa. Ecco questo paesaggio è quello che mi accoglie quando arrivo sull’isola, un contrasto incredibile tra alte montagne e un mare dai meravigliosi fondali.

L’isola mi ha incantato purtroppo l’ho visitata solo con un’escursione giornaliera ma la mia giornata è stata ricca di incontri che mi hanno fatto comprendere il patrimonio naturalistico di questa splendida isola, se state progettando un viaggio alle isole Egadi seguite questo post e soprattutto non perdevi un’escursione a Marettimo.

Porto di Marettimo

Dove si trova Marettimo

Marettimo si trova a venti miglia da Trapani e a circa nove miglia da Favignana, è quindi la più lontana tra le isole Egadi. Ha una superficie di circa 12,5 kmq.

Come arrivare a Marettimo

Come le altre consorelle Marettimo è raggiungibile in traghetto o aliscafo da Trapani. Ci sono varie corse giornaliere ed è collegata anche alle altre isole. Io ci sono andata appunto in escursione da Levanzo ed ho impiegato circa 20 minuti a raggiungerla.

Escursione a Marettimo

Come muoversi a Marettimo

A Marettimo si ci muove a piedi, il paese è largo circa 1 km e tutto è a portata di mano. Il luogo è molto tranquillo non ci sono auto e alcuni residenti fanno servizio taxi via mare.

Visitare il paese di Marettimo

All’arrivo con l’aliscafo si approda nel piccolo paese, un centinaio di case abbarbicate alle falde della montagna, il paesino è delizioso tutto bianco e blu, sembra a prima vista una piccola isola greca ma in realtà si respira tutta l’atmosfera italiana fatta di pescatori fieri della propria isola, di trattorie dove gustare ottimi piatti di pesce, di donne sedute innanzi alle porte di case pronte a raccontarvi qualche aneddoto sull’isola. Poche vie si incrociano si trovano però molti più esercizi che a Levanzo è presente ad esempio anche la farmacia.

Marettimo paese

Escursione a Marettimo in barca

Marettimo stupisce per i colori del mare, per la varietà delle grotte e per la bellezza delle rocce a strapiombo sul mare. Il modo migliore per godere di queste bellezze è con un’escursione a Marettimo in barca. Le maggiori emozioni sono infatti riservate a chi perlustra l’isola in barca per cui la prima cosa da fare una volta arrivati sull’isola, o meglio ancora prima, è organizzare il proprio tour marino. Io mi sono rivolta a Peppe Sbrizzi un pescatore, titolare del bar Oasi, che in un percorso mirato è in grado di svelare molte curiosità sull’isola.

Grotta della Pipa Marettimo

Le grotte più belle di Marettimo

L’unicità di Marettimo è data dalla quantità e dalla bellezza delle sue grotte naturali raggiungibili solo via mare. Ecco le grotte che normalmente si visitano in un’escursione a Marettimo in barca:

Grotta del Cammello sulla cui sommità, in corrispondenza di un’apertura, la roccia è modellata come la forma di un cammello;
Grotta del Tuono il cui nome deriva dal rumore delle onde che si infrangono soprattutto con vento di tramontana;
Grotta della Pipa stupenda si restringe come un piccolo labirinto di acqua trasparente;
Cala Bianca incorniciata da rocce a strapiombo e macchia mediterranea ha splendidi fondali;
Grotta Perciata che data l’ampiezza permette l’uscita dal lato opposto;
Grotta Ficaredda dove nidifica l’uccello della tempesta;
Grotta del Presepe con un gruppo di rocce scultoree che ricorda la sacra famiglia con bue e asinello;
Grotta della Bombarda per il fragore assordante con cui l’acqua entra e esce, echeggiando esplosioni guerresche;
Il faro di Punta Libeccio domina l’ultima parte di costa protetta.

Grotte di Marettimo

Il giro oltre alle grotte prosegue tra fondali rocciosi, secche popolate da pesci di ogni tipo e piante acquatiche. Da quando è stata protetta nel Parco delle Egadi l’isola è molto frequentata da sub di mezza Europa.

Il mare effettivamente è molto bello, limpido e trasparente e lungo il percorso si ha la possibilità di fare vari bagni.

Cosa fare a Marettimo

Oltre l’escursione in barca a Marettimo ci sono varie possibilità di trekking, vari sentieri permettono di rendersi conto della natura interna dell’isola, ecco qualche spunto per godere anche dell’isola da terra.

Cosa Fare a Marettimo

Escursione Castello di Punta Troia

Un sentiero costiero porta in circa un’ora e trenta al Castello di Punta Troia,  costruito di Saraceni nel IX secolo come torre di avvistamento a protezione dell’isola. Si trova a circa 3 km e mezzo dal paese ma è raggiungibile anche con escursione in barca.

Salita al Monte Falcone

I più intraprendenti, incantati dall’alta vetta, si avventurano fino in cima al Monte Falcone, l’ascesa viene ripagata dal panorama che si gode dalle Case Romane, al cui fianco sorge una chiesetta del periodo bizantino. Il paesaggio si caratterizza da agavi, timo e pini sulla montagna.

Praia Nacchi

Una piccola spiaggia raggiungibile con venti minuti di cammino in direzione sud est, normalmente un luogo tranquillo in cui rilassarsi.

Porticciolo di Marettimo

Spiaggia del Cretazzo

Più lontana della precedente è un’altra spiaggia raggiungibile a piedi in circa due ore di cammino, bella e incontaminata.

Dove dormire a Marettimo

Essendo stata solo in escursione non sono in grado di fornirvi informazioni specifiche come spesso faccio su dove dormire a Marettimo, tuttavia per deformazione professionale so che non ci sono grandi strutture alberghiere ma piuttosto ospitalità offerta da affitta camere locali, piccoli bed & breakfast o case da affittare. Un modo vero per conoscere questa splendida isola assolutamente da visitare.

Allora vi ho convinti ad andare a Marettimo?  Non perdete comunque le altre isole come Levanzo, ecco il post su cosa vedere a Levanzo

The post Escursione a Marettimo la più selvaggia delle Egadi appeared first on Tropical Spirit – Blog.